Se hai deciso di iniziare a implementare i video per promuovere la tua attività e stai cercando consigli, spunti o ispirazioni sei già sulla giusta strada per fare un buon lavoro. La buona notizia è che qui di seguito troverai i giusti consigli per iniziare, ovvero un elenco schietto ed esaustivo su quali sono i tre elementi essenziali che non possono mai mancare per una buona produzione di video promozionali.
Non fare tutto da solo
Per prima cosa rifletti sulle tue reali competenze tecniche e strategiche e, se parti da zero, faresti meglio ad affidarti ad un’agenzia specializzata e qualificata. Per trovare la realtà più affine ai tuoi obiettivi potresti cominciare facendo una ricerca web su quali solo le agenzie di produzione video Milano e metterti in contatto per ricevere proposte e preventivi. Prima di sceglierne una guarda con attenzione i servizi che offrono, il loro modo di lavorare e, soprattutto, i lavori precedentemente svolti. Queste osservazioni ti aiuteranno a capire qual è l’agenzia che si avvicina di più alle tue aspettative ma per la scelta definitiva devi aver chiaro a mente il tuo budget ideale e quali sono gli obiettivi che intendi raggiungere. Fissare degli obiettivi non è così facile come sembra perché occorre che questi siano quanto più possibile quantificabili e raggiungibili in un preciso lasso di tempo. Solo così potrai lavorare con una meta e, quindi, con la giusta dose di motivazione e razionalità.
La prima impressione è importantissima
I video devono colpire le persone nei primissimi secondi altrimenti saranno destinati a diventare un flop. Il motivo risiede nel fatto che siamo costantemente bombardati di informazioni e pubblicità e, per questo, viviamo in un flusso di contenuti per il quale inconsciamente selezioniamo solo quello che ci interessa. Pensa ad una tua giornata tipo e cerca di contare il numero di volte che sei sottoposto a informazioni o pubblicità. Come ti comporti in queste situazioni? Se sei interessato ascolti e ti soffermi ma se non lo sei, scarti il contenuto e passi oltre. Con i contenuti video questo comportamento si ripete milioni e milioni di volte, ogni giorno. Gli utenti devono essere acciuffati con un gancio interessante ma senza mai essere presi in giro, altrimenti si sentiranno traditi e abbandoneranno il contenuto sul quale si erano soffermati.
Ispirati ma senza copiare
Inoltre devi essere pronto a competere con un numero incredibile di persone che producono contenuti simili ai tuoi. Per distinguersi e uscire allo scoperto dovrai creare un sapiente mix di originalità e qualità osservando chi lavora meglio di te e traendo spunto per capire quali sono i tuoi punti deboli sui quali occorre maggiore impegno. L’ispirazione che potrai trarre dal lavoro altrui ti aiuterà a capire cosa è meglio e cosa piace di più alle persone e sarà un modo molto utile per esercitare la tua creatività. Per realizzare buoni video, tuttavia, ci vuole competenza tecnica e conoscenza delle norme che tutelano il diritto d’autore, specialmente se vorrai avvalerti di basi musicali. Per questo se hai un’attività e hai poco tempo libero sarà meglio affidarsi ad un’agenzia che svolgerà il lavoro in modo professionale al posto tuo.