Regalare fiori è un gesto fuori moda?

regalare_fiori

Regalare fiori a una ragazza è uno degli atti più consueti per rendere omaggio in modo elegante e di classe ad una donna. Oggi, le modalità di corteggiamento sono cambiate molto rispetto a qualche decennio fa e, secondo i più inguaribili romantici, non esiste neanche più. Lettere d’amore, serenate sotto casa, messaggi segreti sono tutti gesti che risulterebbero anacronistici e, forse, non verrebbero neanche apprezzati a dovere. Ma i fiori meritano un discorso a parte, conservano ancora oggi una fortissima valenza sociale e possiedono un vocabolario proprio, con cui esprimere in un semplice dono messaggi e pensieri che le parole non riescono a sostanziare.

I fiori e la rete

Come ogni altro aspetto del quotidiano, anche le relazioni tra uomo e donna sono state modificate dalla nuova era della tecnologia. Acquistare un omaggio floreale, che sia per un anniversario, un San Valentino o senza alcuna ragione specifica, anche oggi conserva la sua suggestione e si dimostra un gesto apprezzato da chiunque. Solo che le alternative sono diventate molto più ampie: possiamo acquistare un bouquet nella maniera tradizionale, dal fioraio sotto casa, oppure ordinare un mazzo di fiori online da far recapitare direttamente a casa sua in pochi minuti, accompagnati da scatole di cioccolatini, peluche o qualunque altra cosa si desideri donare.

Internet, in effetti, sembra aver fornito un’alternativa digitale a ogni tipo di servizio e prodotto; più che gli oggetti in sé, a mutare davvero sembra essere il modo in cui possiamo fruirne. Maggior varietà e accessibilità in qualunque momento, in pochi clic e da qualunque luogo ci troviamo.

I fiori e i ragazzi di oggi

Alla fine, il significato di un omaggio floreale si è certamente ridotto ma non si è svuotato nella sua essenza più intima: ieri il fiore era soprattutto un simbolo, un connettore con cui colmare gli spazi tra due amati, un pegno amoroso, una dimostrazione di interesse. Oggi il suo utilizzo a livello sociale si è forse ristretto ma i significati restano intatti, sebbene più limitati ad occasioni specifiche e selezionate. L’immediatezza dei messaggi espressi resta una costante, secoli fa come oggi, e quello che rende i fiori, ancora oggi, immortali e scolpiti nell’immaginario della gente, in tutto il mondo.

Lascia un commento