Come superare mentalmente ed emotivamente un divorzio?

Non commettere errori al riguardo. Anche nelle migliori circostanze, il divorzio è scoraggiante. Sarai sfidato spiritualmente, mentalmente ed emotivamente. E probabilmente avrai un certo grado di ansia anche quando si tratta delle tue finanze future.

Indovina un po’. Nel contesto del divorzio, tutti questi sentimenti sono del tutto normali. Come suggerito da un noto avvocato matrimonialista Verona: “devi accettare il fatto che il divorzio rappresenta un cambiamento”.

E cambiare, anche se lo consideri positivo, non è mai facile. Ma il cambiamento può anche rappresentare una rinnovata speranza per il futuro una volta che ti fai strada attraverso una gamma di emozioni.

Ma come si fa? Cosa proverai esattamente? E cosa devi fare per superare mentalmente ed emotivamente un divorzio?

Ecco alcuni suggerimenti su come superare un divorzio:

Renditi conto che la sensazione di “lutto” è normale

A seconda della natura, della durata e del tipo di relazione che hai avuto con il tuo coniuge, potresti sentire che una parte della tua identità se ne andrà quando divorzierà. L’etichetta che avevi come “marito” o “moglie” non verrà più applicata. Per ora, e forse per molti anni a venire, sarai una sola persona.

Non è solo giusto piangere la perdita di quelle etichette e il tuo rapporto con il tuo coniuge, è del tutto normale.

In effetti, fai un bel pianto (o più) per aiutarti a elaborare la rabbia e la tristezza che provi per la perdita della tua relazione.

Riconosci che ci vorrà un po’ di tempo

Affrontare un divorzio è un processo … ed è più simile a una maratona che a una corsa di 100 metri.

Gli intensi sentimenti di amore e gioia che hai provato quando ti sei innamorato e ti sei sposato impiegheranno un po’ di tempo a dissiparsi mentre risolvi la tua situazione.

Se provi ad andare troppo veloce, è probabile che reprimi i sentimenti che devi elaborare per aiutarti a guarire. Il progresso sarà incrementale. Vai al tuo ritmo e capisci che ci saranno battute d’arresto. Il divorzio può essere un ottovolante emotivo.

La velocità con cui guarirai sarà diversa dagli amici ben intenzionati che cercano di affrettarti o confrontare il tuo divorzio con il loro.

Non affrontarlo da solo.

Potresti provare vergogna, tristezza ed imbarazzo nel cercare il sostegno degli altri per essere aiutato in questa fase della tua vita.

Ma gli amici interverranno per colmare la rottura. Saranno lì quando vorrai solo discutere su delle cose. Si prenderanno del tempo per ascoltarti e offrire incoraggiamento quando ne avrai più bisogno.

Ti aiuteranno a scaricare la tua rabbia. Potrebbe essere difficile per te, ma dovresti correre il rischio di condividere i tuoi sentimenti con amici e familiari. E ‘sano. Puoi anche unirti a un gruppo di supporto o persino cercare un professionista della salute mentale che ti aiuti a mettere le cose in prospettiva e ad iniziare il tuo percorso verso la guarigione.

Sii gentile con te stesso.

Combatti la sensazione di dare tutta la colpa del tuo divorzio a te stesso. La guarigione sarà già abbastanza difficile senza farti diventare il tuo peggior nemico.

Invece, fai cose che nutriranno la tua anima, ti nutriranno e ti porteranno su un sentiero positivo. Probabilmente avrai più libertà che mai, quindi fai passeggiate sulla spiaggia, leggi tutti quei bei libri con cui avresti voluto rannicchiarti, vai a ballare con i tuoi amici, intraprendi un hobby come suonare la chitarra, tennis, fotografia o qualsiasi cosa che ti fa sentire bene che ti sei trattenuto.

Migliorare la tua autostima è fondamentale in questo momento della tua vita.

Prenditi cura di te fisicamente.

Se sei depresso, il frigorifero potrebbe trasformarsi nel tuo migliore amico e ogni passo che fai potrebbe essere faticoso a meno che non decidi di prenderti cura del tuo sé fisico oltre che del tuo sé mentale.

L’attività fisica rilascia endorfine e le endorfine alleviano la tensione, la rabbia e l’ansia.

Puoi anche fare dell’attività fisica trovando un compagno di corsa, facendo amicizia in palestra o in qualsiasi modo per impegnarti con gli altri in uno processo positivo.

Lascia un commento