Che cos’è l’assistenza domiciliare a lungo termine?

L’assistenza domiciliare anziani a Milano o in altre parti di Italia ha lo stesso significato. Comprende una varietà di servizi progettati per soddisfare le esigenze di salute o di cura personale di una persona per un breve o lungo periodo di tempo. Questi servizi aiutano le persone a vivere nel modo più indipendente e sicuro possibile quando non possono più svolgere le attività quotidiane da sole.

L’assistenza a lungo termine viene fornita in diversi luoghi da diversi caregiver, a seconda delle esigenze di una persona. La maggior parte dell’assistenza a lungo termine è fornita a casa da familiari e amici non pagati. Può anche essere somministrato in una struttura come una casa di cura o nella comunità, ad esempio in un centro diurno per adulti.

Il tipo più comune di assistenza a lungo termine è la cura personale: aiuto nelle attività quotidiane, dette anche “attività della vita quotidiana”. Queste attività includono il bagno, il vestirsi,, l’uso del bagno, il cibo e il movimento, ad esempio alzarsi dal letto e sedersi su una sedia.

L’assistenza a lungo termine comprende anche servizi comunitari come pasti, asilo nido per adulti e servizi di trasporto. Questi servizi possono essere forniti gratuitamente oa pagamento.

Le persone hanno spesso bisogno di cure a lungo termine quando hanno una grave condizione di salute o disabilità in corso. La necessità di cure a lungo termine può sorgere improvvisamente, ad esempio dopo un infarto o un ictus. Molto spesso, tuttavia, si sviluppa gradualmente, man mano che le persone invecchiano e sono fragili o quando una malattia o una disabilità peggiora.

 

Quali sono i diversi tipi di servizi di assistenza domiciliare a lungo termine?

L’assistenza a lungo termine a domicilio include servizi sanitari, personali e di supporto per aiutare le persone a rimanere a casa e vivere nel modo più indipendente possibile. La maggior parte dell’assistenza a lungo termine viene fornita a casa della persona che riceve i servizi o a casa di un membro della famiglia. I servizi a domicilio possono essere a breve termine – per qualcuno che si sta riprendendo da un’operazione, ad esempio – o a lungo termine, per le persone che hanno bisogno di aiuto continuo.

La maggior parte dei servizi a domicilio prevede la cura della persona, come l’aiuto per il bagno, la medicazione e l’assunzione di farmaci e la supervisione per assicurarsi che una persona sia al sicuro. Familiari, partner, amici e vicini non retribuiti forniscono la maggior parte di questo tipo di assistenza.

I servizi di assistenza a lungo termine a domicilio possono anche essere forniti da operatori sanitari pagati, compresi quelli che si trovano in modo informale e professionisti sanitari come infermieri, assistenti sanitari a domicilio, terapisti e casalinghe, che vengono assunti attraverso agenzie e cooperative. Questi servizi includono: assistenza sanitaria a domicilio, servizi per la casa e sistemi di risposta alle emergenze.

Assistenza sanitaria a domicilio

L’assistenza sanitaria a domicilio prevede servizi medici part-time prescritti da un medico per una condizione specifica. Questi servizi possono includere l’assistenza infermieristica per aiutare una persona a riprendersi da un intervento chirurgico, un incidente o una malattia. L’assistenza sanitaria a domicilio può includere anche la fisioterapia, terapia occupazionale o del linguaggio e servizi temporanei di assistenza sanitaria a domicilio.

Cura personale e della casa

Le agenzie sanitarie a domicilio offrono servizi per la cura della casa e della persona che possono essere richiesti senza alcuna richiesta medica. I servizi di casalinga comprendono assistenza nella preparazione dei pasti e nelle faccende domestiche. La cura personale include l’aiuto per il bagno e il vestirsi. Le agenzie non devono essere approvate da Medicare per fornire questo tipo di servizi.

 

Lascia un commento