Video: i vantaggi per il branding e per il web marketing

Le agenzie di produzione video Milano, Roma, Torino, ecc, hanno visto la propria influenza crescere in modo significativo in seno alla gestione delle strategie e delle soluzioni di marketing digitale delle aziende. Il video marketing si è consacrato come risorsa tra le più virtuose del panorama digital e sono moltissimi gli addetti ai lavori che sostengono come i contenuti in streaming siano i più efficaci e funzionali per aumentare appeal e riconoscibilità di un marchio. In effetti, il video marketing presenta una serie non trascurabile di benefit che le aziende, anche quelle di piccole dimensioni, non dovrebbero trascurare.

Branding: la forza comunicativa dei video

Ormai è dimostrato: i video, a livello di stimolazione sensoriale e di capacità di comprensione, sono la tipologia di contenuto più efficace e la migliore per veicolare informazioni di qualunque tipo. Un video riesce a trasmettere più informazioni, in minor tempo e a mantenere il ricordo più vivido e duraturo rispetto a contenuti testuali o di altro genere.

I contenuti in streaming sono anche i più virali, quelli che gli utenti visualizzano e condividono più volentieri, sfruttando i canali social e le piattaforme di instant messaging. In tal modo, l’azienda ne guadagna in visibilità, riconoscibilità e autorevolezza, dimostrandosi una realtà dinamica, moderna e innovativa.

Vantaggi per la SEO e il web marketing

La presenza di un video all’interno di una pagina web aumenta in modo significativo le possibilità che questa si posizioni tra i primi risultati degli elenchi di ricerca. I contenuti streaming piacciono a Google e agli altri motori di ricerca, oltre che all’utente, come dimostrano l’aumento del tempo di permanenza sulla pagina e l’abbattimento di frequenza di rimbalzo e tasso di abbandono del sito.

I video, poi, sono strumenti di marketing diretto capaci di convertire le visite in clienti. Un video può essere realizzato a corredo di prodotti e servizi per spiegarne il funzionamento o per fornire una dimostrazione pratica della loro efficacia, rivelandosi lo strumento ideale per sconfiggere le diffidenze degli utenti e persuaderli sull’utilità del proprio prodotto. Il tutto, senza trascurare la possibilità di interagire con gli utenti in modo diretto, tramite la sezione dei commenti.

Lascia un commento