Nel mondo degli affari, a fare la differenza, sono sempre stati gli investimenti. Per quanto, a primo acchito, questo potrebbe suonare un po’ paradossale, continua a dimostrarsi come una vera e propria legge, puntuale e costante.
Perché parlo di paradosso? Beh, per il semplice fatto che se non si dispone di una certa disponibilità economica per poter effettuare l’investimento, risulta praticamente impossibile ricavare un guadagno da una qualsiasi attività di business. Il classico circolo vizioso per cui chi ha, in partenza, disponibilità economiche importanti riesce ad accrescerle, per tutti gli altri il cammino si dimostra essere di difficile percorrenza.
In ogni caso non voglio deprimerti, questo preambolo non serve certo a scoraggiarti, anzi tutt’altro. Con questo voglio semplicemente dirti che hai soltanto bisogno di un po’ di inventiva, costanza, fantasia e strategia per poter partire, accumulare un buon bottino per poi poterlo reinvestire e dare vita a quello che diventa, per la tua azienda, un circolo… virtuoso.
Ecco che in questo articolo ti darò alcuni suggerimenti su come pubblicizzare un’attività partendo da zero. Quattro consigli fondamentali per il marketing della tua azienda, per velocizzare il suo processo di leadership nel settore di riferimento.
STUDIA IL TUO MERCATO:
Il primo passo da seguire non può non essere quello relativo alla conoscenza del mercato in cui collocheremo il tuo business. Non puoi ottimizzare risorse e attività se non conosci il contesto di riferimento. Per farlo hai “solo” bisogno di tempo, anche perché ricorda che ora hai uno strumento potentissimo in più: il web.
TARGETTIZZARE I TUOI CLIENTI:
Non puoi certo pensare che chiunque possa diventare un tuo cliente, fedele e disponibile. Ogni attività ha un consumatore ideale, con determinate caratteristiche e abitudini, stile di vita e scuole di pensiero. Anche qui, non si può prescindere da un’attenta analisi delle sue attività anche in base al modus operandi della concorrenza.
INDIVIDUA LA CONCORRENZA:
Direttamente collegato al punto precedente, lo studio della concorrenza, sia diretta che indiretta, ha un ruolo fondamentale nel lancio di una qualsiasi tipologia di business. Anche qui si tratta di dover studiare e analizzare: se non hai le risorse per incaricare qualcuno che lo faccia al posto tuo, hai il tempo, puoi farlo tranquillamente in autonomia.
PARTI DALLA PUBBLICITÀ’ DI BASE:
Evita di lanciarti in azioni e strategie esageratamente complesse. Parti dalle fondamenta e da quello che la tradizione della pubblicità ti offre, abbinandola agli strumenti tecnologici oggi alla portata di tutti. Dunque, stampa volantini online e realizza anche la loro versione virtuale, sfruttando le enormi potenzialità offerte dai Social Network. Questo ti permetterà di dare visibilità e risonanza, ad un costo irrisorio. Pensa che non dovrai nemmeno recarti in tipografia per la stampa dei flyers. Ti basterà utilizzare il tuo pc… e la tua creatività.
Il gioco è praticamente fatto, segui questi semplici consigli e avrai dei risultati importanti quasi a costo zero. Così facendo sarai in grado di aumentare sempre di più i tuoi investimenti e favorire la crescita delle tue idee e delle tue entrate economiche.