Cartucce compatibili o rigenerate: come scegliere

Hai esaurito l’inchiostro della stampante e devi provvedere alla sua sostituzione? Cercavi una soluzione low cost ma ne capisci poco o nulla? Tranquillo, qui cercherò di fare chiarezza sulla questione e di darti una mano a comprendere la differenza tra cartucce compatibili e rigenerate!

Le cartucce originali

Prima di parlare delle alternative a buon mercato, cerchiamo di fare il punto generale: le cartucce impiegate dai produttori ufficiali (canon, Epson, Hp, ecc.) sono quelle che offrono le migliori garanzie di qualità ed efficienza. Sono anche, però, le più costose e il loro prezzo di mercato non è particolarmente morbido, basta considerare che la sostituzione simultanea di tutti e quattro i colori primari può arrivare a costare più della stessa stampante! Le cartucce originali sono elaborate specificatamente per un modello di stampante e non sono compatibili con le altre versioni, seppure della stessa marca.

La cartucce compatibili

Le cartucce compatibili sono prodotte da aziende terze, estranee alle logiche produttive dei marchi ufficiali e sono applicabili a più modelli di uno stesso brand. Esse hanno un costo di mercato mediamente inferiore della metà rispetto alle originali (vi invito a non considerare prodotti dal costo ancora più basso) a fronte di una qualità di stampa, in genere, leggermente inferiore.

Il principale impedimento tecnico che può essere apportato da una cartuccia compatibile sta nel mancato riconoscimento da parte del dispositivo di stampa: in casi del genere, occorre rimuovere e sostituire nuovamente il serbatoio. Può anche capitare, ma è decisamente raro, che il serbatoio perda inchiostro all’interno del dispositivo, sporcando l’interno del dispositivo; in tal caso, è sufficiente ripulire il tutto ed eseguire una serie di stampe per pulire la testina.

La cartucce rigenerate

Le cartucce rigenerate sono serbatoi originali che vengono reintrodotti sul mercato in seguito a un processo di rigenerazione. Esse forniscono prestazioni paragonabili alle cartucce brandizzate, garantiscono un risparmio di almeno il 30% e si configurano anche come una soluzione rispettosa dell’ambiente, poiché allunga il ciclo di vita di prodotti di difficile smaltimento, composti da ingranaggi elettrici e da materiale di stampa, chimicamente complesso.

Lascia un commento