Scrivere un piano di marketing può sembrare scoraggiante per alcuni ma non preoccuparti. Siamo qui per guidarti passo dopo passo nella creazione di un piano di marketing efficace. E una volta che ti sei organizzato e hai messo per iscritto le tue idee, in realtà è abbastanza facile e forse anche un po’ divertente.
Allora, cos’è un piano di marketing, comunque? In poche parole, è un documento che delinea la tua strategia di marketing di alto livello, sforzi e risultati. Il tuo piano di marketing dovrebbe raggiungere direttamente gli obiettivi e la missione aziendale complessivi. La buona notizia è che un piano di marketing non deve richiedere molto tempo, denaro o sforzi. Deve solo essere ricercato, ben pensato ed eseguito in modo tempestivo.
A fine mese, non importa quanto sia buono il tuo prodotto o servizio, se non hai clienti o non sai come raggiungerli, non conseguirai i tuoi obiettivi. Ecco perché avere un piano di marketing per piccole imprese è così importante: ti aiuterà a rimanere concentrato sulla ricerca (e la fidelizzazione!) dei clienti.
Si sente spesso parlare di aziende che hanno successo e raggiungono i propri obiettivi dall’oggi al domani. In realtà, la maggior parte delle aziende non è così fortunata. Più tipica è la storia della coppia di periferia che ha usato il suo ultimo centesimo per acquistare tonnellate di perline e fili per avviare un’azienda di gioielli … poi si è resa conto che non avevano fondi per commercializzare la loro nuova impresa.
Morale della storia? Un piano di marketing è fondamentale per qualsiasi piccola impresa e dovrebbe essere in prima linea nella creazione del piano aziendale complessivo. E ora che sai cos’è un piano di marketing, parliamo di come iniziare a scriverne uno per la tua piccola impresa.
Secondo gli esperti di piccole imprese, un piano di marketing è composto da tre parti principali:
- Clienti: chi è esattamente il tuo pubblico di destinazione? Sii specifico! Maggiori dettagli e dati renderanno più facile concentrare i tuoi sforzi di marketing.
- Concorrenti: contro chi stai gareggiando? Impara il più possibile sui tuoi concorrenti in modo da poter determinare come posizionarti al meglio e promuoverti.
- Strategia: Come attirerai i tuoi clienti? Una strategia di marketing dovrebbe includere tutto ciò che farai per promuovere il tuo prodotto o servizio e ottenere un profitto.
Identifica il tuo mercato e i tuoi clienti.
Inizia considerando il problema che il tuo prodotto o servizio risolve e il bisogno che soddisfa. Ad esempio, forse sei un fotografo che offre ritratti di famiglia. Scattare una foto di famiglia non è necessariamente difficile o complicato, ma stai soddisfacendo un bisogno catturando momenti preziosi, segnando pietre miliari e creando bellissime decorazioni murali.
Ora guarda il mercato. Quante persone comprano quello che vendi ogni anno e quanto spendono per i loro acquisti?
Non provare ad indovinare queste informazioni. Cercalo con i seguenti strumenti:
- Le ricerche in linea ti forniranno statistiche nazionali sulle dimensioni del mercato.
- Cerca i dati demografici locali nella pagina dei fatti rapidi dell’Ufficio censimenti della tua zona.
Quindi, descrivi i tuoi clienti più probabili. Ricorda, “tutti” non è un mercato. Nemmeno “tutte le mamme” o “donne a cui piace fare shopping”. Queste categorie sono troppo ampie. Cerca nicchie nei grandi mercati come “giovani mamme che usano Instagram quotidianamente”, ad esempio.
Se possibile, parla con clienti esistenti o potenziali. Chiamali o cerca opportunità per incontrarli a fiere dell’artigianato o eventi virtuali. Se hai già clienti, chiedi un feedback. Puoi anche offrire una promozione o campioni gratuiti in cambio di informazioni.
Una volta completata la tua ricerca, riassumi le caratteristiche dei tuoi clienti ideali.
Controlla la concorrenza.
Per conquistare clienti, dovrai distinguerti dai tuoi concorrenti. Fai delle ricerche su chi sono, a chi si rivolgono, come valutano se stessi e come commercializzano la loro attività. Ecco alcuni suggerimenti per individuare la concorrenza:
- Parole di Google associate alla tua attività, come “fabbricanti di candele vicino a Roma”, “fotografo battesimo nel lazio” o “intagliatore di legno a Bari”. Fatti un’idea della concorrenza locale e verifica se il mercato è troppo saturo;
- Guarda i siti web, gli slogan, gli annunci e le immagini della concorrenza per determinare a chi si rivolgono … e pensa a come il tuo marchio può essere diverso.
- Sfoglia Facebook, Instagram, Yelp, Angie’s List e altri social media, notando cosa piace (o non piace) alle persone dei tuoi concorrenti.
Riassumi tutti i punti chiave nella sezione “concorrente” del tuo piano di marketing per piccole imprese, annotando nomi, località, i tuoi maggiori concorrenti e i loro vantaggi e svantaggi.
Sviluppa la tua strategia di marketing
In primo luogo, pensa agli obiettivi generali della tua attività. Supponiamo che il tuo obiettivo principale sia acquisire 100 nuovi clienti nel prossimo anno. Ora, crea una strategia di marketing per raggiungere questo obiettivo. Come farai ad acquisire quei 100 nuovi clienti? Networking, referral, volantini, biglietti da visita, email marketing, un sito Web e pubblicazione sui social media sono solo alcuni esempi.
Una volta che hai alcune idee, è il momento di essere specifico. Ponetevi domande come:
- A quali gruppi di rete partecipa il mio pubblico di destinazione?
- Con quali piattaforme di social media sono coinvolti?
- Quanto spesso comunicherò con loro?
Dopo aver risposto a queste domande, trasformale in obiettivi e dai la priorità a ciascuna di esse. Quindi assegna un budget a ciascuno e, se hai dipendenti, assegna un “proprietario” responsabile del completamento di ciascuna attività.