5 regole del Galateo per la scelta dell’abito dello sposo

La scelta dell’abito per lo sposo non è qualcosa da prendere a cuor leggero. Regola vuole che lo sposo scelga il proprio vestito in relazione al tipo di matrimonio che sta organizzando e alla tipologia di abito che ha scelto la sua futura sposa per le nozze.

Esistono tuttavia delle rigide regole imposte dal Galateo, per quanto concerne la scelta dell’abito per lo sposo. Se volete saperne di più, leggete questa guida. Noi ve ne esporremo 5.

1. Mai indossare lo smoking

Pensiero comune vuole che lo smoking sia l’abito più adatto per uno sposo il giorno delle sue nozze. Decisamente sbagliato! Lo smoking non va assolutamente indossato il giorno del proprio matrimonio in quanto la sua occasione d’uso è destinata principalmente ad eventi più mondani e non così importanti come una cerimonia. Tuttavia, è ammesso utilizzarlo solo in matrimoni celebrati con rito civile, in una location più informale.

2. Tight

Il tight può essere indossato durante il giorno, fino alle 18. Se lo indossa lo sposo, dovranno indossarlo anche i testimoni e il padre. La giacca e i pantaloni sono di lana, a righe nere o grigie, mentre la camicia è composta da polsini doppi e chiusi con i gemelli. La cravatta deve essere grigia e fermata con una spilla, mentre le scarpe dovranno essere assolutamente di pelle nera.

3. Mezzo tight

Il mezzo tight si contraddistingue per essere un abito molto meno formale, utilizzabile anche in questo caso fino alle 18. La sua giacca è molto corta ed è ugualmente definita con righe nere o grigie. Le scarpe dovranno essere sempre stringate, mentre si può decidere se indossare una semplice cravatta o un plastron di seta.

3. Abito spezzato solo per i giovani

L’abito spezzato è perfetto per i matrimoni meno formali, soprattutto se lo sposo è di giovane età. In questo caso, potete spaziare come più preferite: potete usare giacche con toni molocolor, oppure optare per i classici rigati. Per quanto concerne i colori, potete rimanere sul classico con il nero o il grigio, oppure osare con colori anche più eccentrici. A voi la scelta.

4. Abito bianco in spiaggia

Il bianco, si sa, è il colore della sposa, e non può essere utilizzato. Tuttavia, ci sono delle eccezioni. Se avete intenzione di celebrare un matrimonio in spiaggia, l’abito bianco è perfetto per voi. Il pantalone dovrà essere decisamente di taglio slim, potete anche non utilizzare la cravatta, e se preferite, potete anche rinunciare alle scarpe, a patto che lo faccia anche la sposa.

5. Abito color pastello per gli estrosi

L’abito color pastello è l’ideale per personalità estrose e per matrimoni informali. Quest’abito dovrà essere in armonia con la location prescelta, per questa ragione è perfetto per matrimoni celebrati in boschi, terrazzi o in luoghi fioriti. I colori più chic sono il rosa ed il verde acqua. Abbinateli anche con le scarpe e la cravatta, mentre la camicia può rimanere sulla tonalità del bianco.

Lascia un commento