Il lato negativo dell’essere un cosmetologo

Le carriere di cosmetologia sono incredibilmente varie e molte persone amano mettere la loro creatività al lavoro per aiutare altre persone ad apparire al meglio. Come è vero con la maggior parte dei lavori, questo campo ha i suoi rischi professionali. Se sei bravo con le mani e ti piace coccolare gli altri, una carriera di cosmetologia potrebbe adattarsi perfettamente a te, a patto che tu sia consapevole anche degli svantaggi, tra cui lo stress da lavoro dell’estetista e altre preoccupazioni. Scopri di più iscrivendoti subito ad un corso cosmetologia online.

Definizione di cosmetologia

I cosmetologi sono specializzati nel migliorare e mantenere l’aspetto personale di un cliente. Sebbene l’esatta portata del lavoro dipenda dalle leggi sulle licenze statali, la maggior parte dei cosmetologi taglia e acconcia i capelli, applica trattamenti ai capelli e alla pelle e applica il trucco. Altre attività svolte dai cosmetologi includono manicure, pedicure, depilazione e massaggi non terapeutici.

Come diventare un cosmetologo

In ogni stato, è necessario completare un programma di formazione approvato prima di iniziare una carriera come cosmetologo. Alcuni licei, scuole professionali o tecniche e università biennali offrono i relativi corsi. La formazione in cosmetologia a tempo pieno richiede solitamente un minimo di nove mesi e alcuni istituti hanno programmi di laurea associati di due anni. Anche il costo della scuola di cosmetologia è una preoccupazione per molte persone. La linea di fondo è che mentre la cosmetologia è una professione legittima e spesso gratificante, accedervi richiede tempo e denaro.

Dopo la formazione, è necessario superare gli esami di licenza statale, che spesso includono sia una prova scritta che un test pratico. La maggior parte degli stati richiede anche una tassa di licenza e molti stati richiedono di rinnovare regolarmente la licenza e pagare una tassa di rinnovo.

In che modo essere un cosmetologo influisce sulla salute

Uno dei tanti svantaggi della cosmetologia è che questo lavoro è fisicamente faticoso per la schiena, le gambe e i piedi. I cosmetologi devono stare in piedi la maggior parte del tempo mentre tagliano e acconciano i capelli e applicano trattamenti per capelli e pelle. Gli orari spesso includono la sera e i fine settimana, perché i saloni rimangono aperti quando i clienti che lavorano sono disponibili per i servizi.

Altri pericoli dell’estetista includono l’uso costante di shampoo, tinture per capelli e soluzioni stiranti e permanenti che possono causare irritazioni alla pelle in coloro che sono inclini alle allergie. Anche i fumi di alcune sostanze chimiche nei prodotti di cosmetologia possono irritare gli occhi e i polmoni.

Perché i cosmetologi non guadagnano di più?

I cosmetologi che vogliono aumentare il proprio reddito devono affrontare diversi ostacoli. In molti negozi, le estetiste devono pagare l’affitto dei loro stand. Gli operatori esperti spesso aprono i propri saloni, ma devono trovare e mantenere i clienti per guadagnare. Si prevede che i posti di lavoro per i cosmetologi aumenteranno dell’8% tra il 2020 e il 2028 e coloro che andranno in pensione o partiranno per altri lavori creeranno ulteriori aperture. Tuttavia, i cosmetologi che vogliono trasferirsi in saloni più pagati dovranno affrontare un’intensa concorrenza.

Lascia un commento