Torte a domicilio: anche i dessert viaggiano sul web

torte a domicilio

Il Made in Italy si afferma con forza e blasone nel settore della cucina. La pasticceria italiana è da sempre riconosciuta come una delle più apprezzate e, certamente, più variegate per gusti, tradizioni, tipologie.

Da diversi anni a questa parte, abbiamo assistito a una trasformazione del concetto di pasticceria, dove il gusto ha spesso ceduto spazio al design e la forma prevale sulla sostanza. D’altra parte, l’eccellenza italiana non può essere scalfita e un contro-movimento ha ribadito con ancora più vigore l’importanza di una pasticceria che badasse alla qualità e alla preservazione delle antiche ricette italiane a discapito del fashion cake design.

Ciò non toglie che l’evoluzione della società e dell’idea stessa di consumo richieda a qualunque tipo di prodotto o servizio un modo diverso di presentarsi al pubblico. La tendenza alla digitalizzazione delle strutture di base che gestiscono la quotidianità ha portato all’elaborazione di un nuovo modo di gestire le piattaforme e-commerce, un tempo appannaggio di abbigliamento, tecnologie e viaggi e oggi, invece, estesa a ogni settore dello scibile (e dell’acquistabile).

La nascita degli e-commerce del dolce

Così sono nati e stanno avendo un successo significativo gli e-commerce del settore dolciario, dove selezionare, pagare e ordinare dolci, gelati e torte a domicilio, da ricevere direttamente a casa all’orario e nel posto desiderati. Esso è un servizio innovativo che permette di attingere a un’ampia scelta di prodotti, dalle tipicità locali alle sfiziosità d’oltreconfine, in pochi clic e ottimizzando i tempi.

Non si tratta, almeno per il momento, di un modello che cerca di soppiantare il vecchio modo di fare mercato nell’ambito dolciario quanto, piuttosto, di un canale alternativo che si integra ai più tradizionali spazi fisici e che si rivolge a target più di nicchia come le persone che vivono lontane dai propri cari o chi non ha il tempo di passare di persona dal laboratorio per scegliere la torta di compleanno per il figlio. Le attività del settore hanno già avuto successo e il servizio, c’è da immaginarlo, si estenderà sempre di più nel corso dei prossimi anni.

Lascia un commento