Per poter diventare un buona hostess o steward, ed essere assunti per poter lavorare in fiere e congressi o a varie manifestazioni, bisogna per prima cosa possedere buone doti relazionali. Qualsiasi cosa avvenga fuori dal programma o che manda in aria i piani dell’evento, tutti gli invitati e le persone presenti si rivolgeranno subito a questa figura, quindi è preferibile essere sempre pronti per risolvere qualsiasi inconveniente.
Per essere sempre preparati ad ogni eventualità è necessario quindi prestare attenzione alle istruzioni e fare più domande possibili per ricevere chiarimenti. Sempre meglio chiedere qualche informazione in più, piuttosto che farsi trovare impreparati.
Avere una bella presenza
Molto frequentemente sui vari annunci lavorativi riferiti a steward e hostess per eventi, viene messo in chiaro che bisogna avere una bella presenza per poter essere assunti. Questo non significa che per lavorare come promoter o guardasala in eventi e fiere devi essere necessariamente un ragazzo o una ragazza da copertina.
L’importante è avere un aspetto pulito, con l’abbigliamento richiesto da chi ti assume e comportarsi in maniera decorosa.
Un altro requisito richiesto è quello relativo alla statura, infatti, anche in base al tipo di evento, alcuni datori pretendono un’altezza minima, che solitamente è di 1,65-70 per le donne e 1,75-80 per gli uomini.
Per quanto concerne il vestiario, molte volte viene fornito da chi ha offerto il lavoro, altre volte bisogna provvedere da sé. Se si pensa di fare questo lavoro spesso, è consigliabile comprare qualche capo a proprie spese.
Di solito per i ragazzi si tratta di giacca, pantaloni e scarpe di colore nero,o comunque scuri, e camicia bianca, per le ragazze invece molto spesso è richiesto un tailleur, sempre di una tonalità scura. È preferibile usare le scarpe più comode che si possiedono, che ovviamente si abbinino all’abbigliamento.
Conoscere le lingue e sfoggiare un bel sorriso
Se si sceglie di lavorare come hostess o steward, soprattutto di eventi internazionali, è necessario conoscere l’inglese in maniera quasi perfetta. Se poi si è in grado di parlare un’altra lingua, bisogna specificarlo nel curriculum o comunque nella domanda da compilare per poter ottenere il lavoro, è un punto in più che chi dovrà assumere terrà in conto senza alcun dubbio.
Nella fase del colloquio e sul luogo di lavoro, requisito essenziale è sorridere sempre e avere un atteggiamento di predisposizione verso i partecipanti all’evento. Questa è una richiesta un po’ di quasi tutti i posti di lavoro che si trovano ad essere a contatto con il pubblico.
Essere pazienti e resistenti
Uno degli aspetti che spaventano di più in questo tipo di lavoro, sono le tante ore in cui bisogna stare in piedi. Molto spesso infatti queste figure professionali non hanno la possibilità di potersi sedere, e maggiormente in caso di eventi e fiere che durano per un determinato periodo di giorni, si potrebbe andare incontro a lunghi turni di lavoro stando in piedi. Tenendo conto di questo, è consigliabile cercare di assumere un atteggiamento molto paziente, evitando che la stanchezza e il nervosismo vengano a galla quando ci si relaziona con la gente, per approfondire l’argomento clicca qui.