A breve dovrete partire per le vacanze e vi state chiedendo quali sono le cose assolutamente da controllare e da mettere a posto per andar via senza pensieri? Sicuramente partire richiede una serie di cose da fare e da controllare per evitare di tornare a casa e di trovarsi tutto in disordine. Ma quali sono queste accortezze da tenere a mente, quindi? Ecco le più importanti qui di seguito.
1. Pulire e staccare gli elettrodomestici
Una delle prime cose da fare è pulire tutti gli elettrodomestici e successivamente staccare la spina ed eventualmente anche la corrente. Ad esempio, prima di partire, lavate la vostra lavatrice, aprire lo sportello e staccate la spina. Lo stesso vale per la lavastoviglie e per tutti gli altri oggetti che usate. Per quanto concerne il frigorifero e il congelatore, svuotatelo, lavatelo e sbrinatelo, in modo tale che i cibi rimasti non vadano a male.
Staccate la spina anche di radio, televisore e computer.
2. Chiudere gas e tubo dell’acqua
Altra cosa da fare è chiudere rigorosamente il gas e la sua valvola. I rischi che si corrono, infatti, sono davvero tanti e prima fra tutti una fuga di gas che potrebbe anche provocare un incendio. Inoltre, chiudete anche il tubo dell’acqua per evitare perdite anche semplicemente da un lavandino o un lavabo.
3. Controllate l’impianto d’’allarme
Al giorno d’oggi, tutti dovrebbero avere un impianto d’allarme in modo tale da preservare la sicurezza dei propri averi e della propria casa. Ebbene, prima di chiudervi la porta alle spalle, controllate bene se funziona correttamente l’impianto, in modo da partire più tranquilli. E se non lo avete, fate un pensierino nel montarlo.
4. Date le chiavi ad una persona di fiducia
In ultimo, vi consigliamo di dare le chiavi di casa vostra ad una persona di cui vi fidate, anche solo per andare ad innaffiare le piantine che avete acquistato da un fioraio online. Il suo compito sarà quello di custodirle in modo tale che non vadano perdute sotto il tappeto o peggio dietro la pianta che avete vicino alla porta d’entrata.