A cosa serve la Motion Graphic?

Un’azienda che si occupa di Motion Graphics Milano o a Roma oppure in qualsiasi altra città ha lo stesso compito: spiegare attraverso delle semplici grafiche in movimento dei concetti un po’ più articolati. Non sono più necessarie delle riprese di ambienti, di persone o altri elementi della vita quotidiana. Con la Motion Graphic è possibile dare movimento ad oggetti o rappresentazioni inanimate attraverso delle tecnologie avanzate di produzione video.

Vediamo allora a cosa serve la Motion Graphic e come realizzare dei filmati efficaci.

 

 

  • Punto 1: Serve ad attirare l’attenzione

 

 

La Motion Graphic serve innanzitutto ad attirare l’attenzione dell’utente. Siamo bombardati continuamente da informazioni, materiali pubblicitari e annunci, tanto ormai da non fare più distinzione tra prodotti diversi. Per questo la Motion Graphic può dare quel di più che ti permette di differenziare la tua azienda dalle altre. Come? Attraverso grafiche accattivanti oppure l’impiego di cartoons conosciuti.

 

 

  • Punto 2: Serve a spiegare con semplicità

 

 

Il più delle volte, il linguaggio utilizzato per i materiali promozionali non è sempre comprensibilissimo. Per questo motivo, molte volte, è indispensabile utilizzare delle grafiche chiare che permettano di far capire meglio dei concetti che in formato testuale non risultano così comprensibili.

 

 

  • Punto 3: Serve a raccontare una storia

 

 

Quando si parla di Motion Graphic è legittimo collegarla ad un altro aspetto molto importante della comunicazione: lo Storytelling. La Grafica in movimento è solo uno strumento attraverso il quale lo Storytelling si manifesta e racconta, in modo più creativo e non convenzionale la storia di un prodotto o addirittura di un Brand.

 

I contenuti visuali sono ormai considerato un potente mezzo per il social marketing. Attraverso questa tipologia di contenuti è possibile veicolare un’infinità di messaggi con svariate finalità: dalla possibilità di accrescere la proprio Brand Awareness oppure presentare in modo innovativo un nuovo prodotto, senza trascurare la possibilità di realizzare anche le comunicazioni di servizio. Scopri di più sulla Motion Graphic!

Lascia un commento