Sapere come smettere di fumare da soli alle volte può non bastare. Molto spesso si decide di affidarsi a dei prodotti da usare come palliativi senza comprendere che in realtà, il vero motore che dà la spinta a dire addio alle sigarette si chiama forza di volontà. Ma questa forza di volontà va comunque alimentata da dei piccoli suggerimenti, utili in particolar modo nei momenti di tensione e di fragilità che inevitabilmente colpiscono chi sta cercando di allontanarsi dalla propria dipendenza.
Ma di quali suggerimenti stiamo parlando? Qui di seguito ne abbiamo raccolti alcuni.
1. No alle tentazioni
Molto spesso, si tende a cedere alle tentazioni in particolar modo quando si entra in contatto con tutto ciò che ha a che fare con il fumo. Parliamo, ad esempio, di amici fumatori, di odori particolari, oppure di pubblicità che ci ricordano le sigarette. Ebbene, il segreto sta nel cambiare le proprie abitudini ed allontanarsi da ogni tentazione possibile. Un esempio? Chiedete ai vostri amici di evitare di fumare in vostra compagnia, oppure cambiate strada se per andare verso casa dovrete necessariamente passare da un negozio di tabacchi, Insomma, meno vedete fumo e sigarette, maggiore sarà la possibilità di procedere con il vostro cammino con successo.
2. Fate sport
Lo sport non solo vi aiuta a riprendere la respirazione che avevate prima di fumare ma è utile anche a distrarsi e a tenere occupata la mente. Cominciate a praticare gli sport che preferite, dalla corsa al pilates passando per l’aerobica. Queste sono tutte attività che aiutano a tenere in forma il fisico ma anche a entrare nuovamente in contatto con il proprio corpo e le proprie sensazioni. Un modo come un altro per evitare una vita sedentaria e soprattutto per allontanare con la mente il desiderio della sigaretta.
3. Tenetevi pronti all’astinenza
Il tabagismo è una vera patologia che indica la dipendenza da nicotina. Ciò significa che nel momento in cui non si assume più quella determinata sostanza, può subentrare una vera crisi d’astinenza. Ebbene, nei 5 minuti in cui avrete forte esigenza di sigarette, tenetevi pronti bevendo un po’ d’acqua, mangiando qualcosa oppure distraendovi chiamando qualcuno con cui parlare. Insomma, la cosa più importante è avere piena consapevolezza che i momenti difficili ci saranno e successivamente la forza di contrastarli subito e senza aspettare eventuali cedimenti.