L’efficienza energetica e le tipologie di impianto

L’efficienza energetica è un aspetto che viene sempre più valutato quando si esamina un immobile. Ecco perché molto spesso si tende ad adottare impianti di riscaldamento e raffrescamento performanti prima di affittare oppure vendere un’abitazione. In questo modo se ne aumenta il valore sul mercato.

Impianti per il risparmio energetico
A seconda della destinazione d’uso e delle caratteristiche dell’immobile gli impianti di riscaldamento e raffrescamento possono essere realizzati usando diverse tecnologie applicative. Infatti ogni impianto deve essere dimensionato in relazione alla grandezza dell’ambiente. Solo in questo modo si riescono a ottenere buone prestazioni ed evitare sprechi energetici. Tra le soluzioni che consentono i migliori risultati si ricordano i sistemi di pannelli radianti in quanto consentono sia il riscaldamento invernale che il raffrescamento estivo. Si tratta di una tecnologia che si basa sul passaggio di acqua calda oppure fredda all’interno di serpentine alloggiate sotto il pavimento o sul soffitto. I pannelli sono quindi coperti dalla pavimentazione o da un rivestimento, così da garantire il massimo risultato estetico.

Quali sono i servizi proposti da Rb Impianti
Un’azienda specializzata nella realizzazione di impianti a pannelli radianti è Rb Impianti SRL. Questa impresa di Sassuolo mette a disposizione degli utenti un’ampia gamma di servizi e prodotti in grado di migliorare sia il comfort abitativo che il risparmio energetico. Infatti queste soluzioni sono studiate in modo da eliminare gli sprechi e attenuare le dispersioni energetiche. Oltre alla proposta di vari sistemi per il condizionamento e il riscaldamento degli ambienti, Rb Impianti realizza anche impianti di cogenerazione e microgenerazione per complessi residenziali e abitazioni. Si tratta di soluzioni che consentono la copertura dei fabbisogni energetici dell’immobile utilizzando energie rinnovabili. Si basano sullo stesso principio gli impianti fotovoltaici e solari termici. Anche in questo caso la progettazione dell’impianto è strettamente collegata alla valutazione dei consumi energetici. Infatti il sistema
e l’estensione dei pannelli solari devono essere dimensionati in relazione ai bisogni familiari per quanto riguarda la produzione di acqua sanitaria. Al tempo stesso è necessario verificare il clima, l’esposizione dell’immobile e la presenza di un eventuale giardino. Infatti l’impianto solare può essere a terra oppure coprire in tutto o in parte una falda del tetto. Si tratta di variabili che devono essere esaminate attentamente e proprio per questo motivo è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore.

Soluzioni per ambiti privati e pubblici
Rb Impianti opera sia nel settore privato (residenziale e industriale) che in quello pubblico. La sua grande esperienza nel settore e l’impiego di tecnici e manodopera specializzati consentono di adattare le tecnologie utilizzate ai diversi contesti e alle varie esigenze del cliente. Proprio per questo motivo sul sito www.rbimpianti.it si possono trovare referenze e esempi di interventi precedenti che appartengono a tutti gli ambiti. Inoltre l’azienda mette in opera sia soluzioni semplici che estremamente complesse. Rientrano in quest’ultima categoria l’allestimento e l’installazione di vere centrali termiche per differenti destinazioni d’uso, gestibili e monitorabili da remoto.

Lascia un commento