Che vuol dire posizionarsi sui motori di ricerca?

I meno avvezzi alle terminologie di settore si saranno imbattuti, di tanto in tanto, con il gergo un po’ astruso del web marketing. Tra le terminologie più diffuse e, forse, meno comprensibili, c’è quella che a che fare con le strategie di posizionamento dei siti internet sui motori di ricerca. Si tratta, in realtà, di una questione piuttosto semplice da comprendere (molto meno da concretizzare) e che ha a che fare con la nostra vita di tutti i giorni.

Le ricerche sul web

Moltissimi di noi compiono ogni giorno ricerche su Google o, più raramente, su altri motori di ricerca. Quando premiamo invio, la schermata ci mostra un elenco di 10 risultati (escludendo quelli a pagamento contrassegnati dal riquadro verde “ann.”). Ovviamente, più un sito si trova in alto nell’elenco (ovvero, meglio è posizionato…) e maggiori saranno le opportunità di acquisire traffico verso il proprio sito web. Posizionare un sito significa esattamente questo.

Le keyword

Il posizionamento sui motori di ricerca Lecce, Milano o New York funziona allo stesso modo e ruota intorno alla logica delle parole chiave, o keyword, di ricerca. Chiaramente, alla base di una strategia SEO (Search Engine Optimization) vi è l’identificazione delle parole chiave più adatte per cui provare a posizionarsi. Se, ad esempio, gestiamo il sito di una pizzeria a Bologna, riuscire a posizionarci in prima pagina per “pizzeria Bologna” sarà certamente un obiettivo prioritario ed essa sarà la nostra parola chiave.

Come si decide chi va in prima pagina?

La domanda richiederebbe una serie di parentesi, digressioni e riflessioni complessissime e che, comunque, non porterebbero a una risposta davvero esauriente e univoca. per semplicità, limitiamoci a dire che Google (quando si parla di motori di ricerca si fa riferimento quasi esclusivamente a Big G) utilizza un algoritmo per assegnare valore ai siti web e, sulle basi di ciò, strutturare l’elenco dei risultati. I parametri che influenzano l’algoritmo sono tantissimi ma i principali sono soprattutto la qualità dei contenuti del sito web e i link che un sito riceve da altri websites.

Lascia un commento