Il bullismo è senza dubbio una vera e propria piaga della società. Questo perché colpisce i più deboli e soprattutto chi probabilmente non è in grado di difendersi. Può capitare che il proprio figlio sia vittima di bullismo e che i genitori non riescano a vederlo e accorgersene. Ebbene, in questo caso abbiamo deciso proprio di definire quali potrebbero essere i segnali che ogni ragazzo manda alla propria famiglia per svelare di essere realmente vittima di bullismo.
Segnali utili per iniziare a comprendere finalmente.
1. Il ragazzo non vuole andare a scuola
Nel momento in cui notate che vostro figlio non desidera più andare a scuola o comunque manifesta terrore e aggressività quando si parla di questo argomento, potrebbe esserci un problema di fondo legato al bullismo. Solitamente è proprio la scuola il terreno nel quale si manifesta sempre più questo problema, ed è normale che nel ragazzino nascano delle sofferenze nel momento in cui ci si deve recare. Ecco perché è sempre bene porre molta attenzione a questa cosa.
2. Vostro figlio si mostra troppo taciturno
Un ragazzo o bambino vittima di bullismo tende a tenere sempre tutto dentro. Per questo comincia a mostrarsi più taciturno del solito. Errore comunque vuole che la vittima tenda sempre ad incolparsi di determinate violenze che subisce, a prescindere che siano fisiche o psicologiche. Ed è per questa ragione che si tende a non coinvolgere genitori e parenti in questo problema. Ebbene, se notate vostro figlio fin troppo silenzioso o sulle sue, meglio parlargli e capire se c’è un problema di bullismo in atto e chiedere consiglio a chi si occupa di assistenza legale stalking.
3. Vostro figlio è diventato scontroso
Come detto in precedenza, un fattore consequenziale al problema del bullismo è il cambiamento di carattere della vittima. Può capitare che vostro figlio diventi scontroso, aggressivo, poco tollerante ad ogni cosa. Ebbene, anche questo può essere definito un campanello d’allarme associabile al bullismo. Cercate quindi di definire e mettere un punto a questi determinati comportamenti, in modo tale da capire se vostro figlio sia veramente vittima di bullismo o meno.