Cartucce originali, compatibili e rigenerate: cosa cambia

cartucce per stampanti

Le stampanti a getto d’inchiostro (o inkjet) funzionano grazie alla presenza di quattro cartucce al proprio interno per i colori nero, ciano, giallo e magenta, ovvero i quattro colori primari che permettono di ottenere l’intero spettro cromatico. Quando uno o più serbatoi si esaurisce, occorre procedere alla sostituzione del componente. A questo punto, le alternative utili sono tre: le cartucce originali, le compatibili e le rigenerate.

Cartucce firmate

Le cartucce firmate sono quelle prodotte dalla stessa casa della stampante. Esse sono sviluppate specificatamente per i singoli modelli, assicurano un funzionamento ottimale ma sono anche particolarmente costose: la sostituzione di tutte e quattro le cartucce può richiedere una spesa superiore persino a quello della stampante.

Cartucce compatibili

Le cartucce compatibili rappresentano l’alternativa più diffusa sul mercato. Esse sono sviluppate da aziende che non hanno alcun legame con i produttori dell’hardware e, di solito, si integrano bene al funzionamento di più device della stessa marca. Il principale vantaggio di tali tecnologie sta nel sensibile abbattimento dei costi, garantendo comunque prestazioni di buon livello, salvo inconvenienti tecnici quali il mancato riconoscimento da parte della stampante. A dispetto di quanto si crede, le cartucce compatibili non rappresentano in alcun modo una minaccia per il corretto funzionamento del dispositivo.

Cartucce rigenerate

Le cartucce rigenerate sono considerate la risorsa del futuro, oltre che del presente. Si tratta di vecchie cartucce esaurite che, in seguito a un processo di recupero, vengono reintrodotte sul mercato. Esse offrono performance pressoché identiche alle originali, a un prezzo di mercato decisamente più basso. Le rigenerate sono la soluzione ottimale perché rappresentano l’alternativa ecosostenibile. Le cartucce sono composte da circuiti metallici e in plastica che le rendono rifiuti difficili da smaltire e a forte impatto ambientale. Le rigenerate permettono di arginare anche la questione inquinamento, configurandosi come la soluzione perfetta per coniugare gli aspetti tecnico, economico ed ecologico.

Lascia un commento