Risparmiare sul proprio matrimonio non significa necessariamente rende un giorno che dovrebbe essere memorabile, meno bello o meno gioioso. Risparmiare significa piuttosto eliminare i vezzi che non fanno parte della tradizione matrimoniale italiana e cercare di ottenere il miglior prezzo su ognuno dei servizi o degli articoli di cui avete bisogno.
Partiamo dal primo punto, eliminare ciò che non fa parte della tradizione italiana. Mettete per iscritto tutto ciò che vi serve e vi risulterà subito chiaro ciò che è superfluo. Eliminate quindi le damigelle, eliminate la torta in cake design che piace agli occhi e meno al palato, eliminate le riprese con il drone e così via…
Richiedete poi in generale più preventivi ad ogni fornitore e dopo averli confrontati attentamente selezionate il preventivo che prevede il miglior rapporto qualità prezzo. Richiedete sempre preventivi scritti di cui si possa tenere traccia ed impugnare in caso di controversie. Non dimenticate inoltre che sposarsi durante l’inverno costa meno, in quanto non siete nella stagione calda dei matrimoni.
Esistono poi dei servizi che possono essere customizzati per ricalcare al meglio le vostre esigenze di budget. Per esempio il fotografo di matrimonio può essere ingaggiato solo per le foto dei preparativi e della cerimonia, per poi lasciare le foto del banchetto magari a qualche amico. Oppure dall’estetista invece di prendere i classici “Pacchetti Sposa” potreste decidere di effettuare solamente i servizi essenziali ovvero quelli di cui avete realmente bisogno.
Il banchetto, che è uno degli elementi che può essere più di ogni altro limato. Evitate quindi i pranzi faraonici, con mille portate. Evitate servizi aggiuntivi come il buffet di dolci che dopo torta nuziale e confettata magari risulterebbero eccessivi. Non dimenticate inoltre sia al fine di ridurre i prezzi, che per aver un minor impatto ambientale,
Acquistare i prodotti che vi servono su internet inoltre vi permetterà di risparmiare tempo, denaro ed in generale vi darà la possibilità di confrontare più tipologie di prodotti e fasce di prezzo. Chi è abile con lo shopping online sa bene come portarsi a casa prodotti a prezzi scontatissimi, cogliendo l’attimo giusto o sfruttando i vantaggiosi codici sconto.
Infine poi il fai da te consente sempre di risparmiare. Se quindi siete dotate di buona manualità, creatività e tempo, non c’è nessun motivo per cui non possiate realizzare autonomamente alcuni elementi del vostro matrimonio come per esempio le bomboniere o alcune decorazioni. Senza contare poi la soddisfazione personale.