L’esperienza del Covid-19 all’estero, nonsembra essere molto più felice della situazione in Italia. Molti anziani si sono ammalati nei centri di assistenza sanitaria e le testimonianze qui riportate sono di operatori negli Stati Uniti.
“Mi riferisco a questo come al virus invisibile”, ha detto Melissa Samuel, presidente e CEO della Health Care Association del Michigan.
Dice che il modo in cui funziona il virus rende difficile smettere. Molte persone possono averlo e nemmeno saperlo, compresa la popolazione anziana.
“Ben oltre 50 degli anziani erano asintomatici, nel senso che avevano il virus, ma non mostravano sintomi”, ha detto Samuel.
Diverse strutture di cura del Mid-Michigan hanno lottato con il virus nell’ultima settimana.
A Clio, almeno 13 residenti sono morti di COVID-19 nel maniero dei boschi di acero.
Un uomo è morto e più di 4 dozzine di persone sono state infettate presso il centro di assistenza domiciliare anziani Durand Senior.
All’inizio di questo mese due residenti sono morti nei Villaggi di Lapeer Infermieristica e Riabilitazione.
“Anche se le strutture delle case di cura hanno protocolli di visita molto restrittivi, abbiamo uno screening, ovviamente, il personale ha chiesto di andare e venire ogni giorno”, ha detto Samuel.
Il Dipartimento della salute e dei servizi umani del Michigan afferma che sta lanciando una strategia globale per combattere la COVID-19 in contesti di assistenza a lungo termine, come imporre una migliore comunicazione e attivare una risorsa di prevenzione delle infezioni COVID-19 e un team di valutazione.
Il team lavorerà con strutture di assistenza a lungo termine per assicurarsi che stiano seguendo i protocolli di prevenzione e testando adeguatamente i residenti.
Samuel ritiene che sia l’unico modo per anticipare il virus.
“Non ci sono abbastanza test per le strutture infermieristiche”, ha detto. “Penso che sia qualcosa che stanno cercando di affrontare a livello nazionale. Sta diventando un po ‘più disponibile ma non sono i livelli di cui abbiamo bisogno.”
Insomma, le strutture sanitarie devono attrezzarsi per far fronte all’emergenza Covid-19 per aiutare le persone e tornare alla vita di sempre. Speriamo succeda il prima possibile.