L’olio extravergine d’oliva, in particolar modo l’olio pugliese, è un prodotto davvero eccezionale e che detiene una serie di benefici utili sia per l’organismo che l’estetica del nostro corpo. Per questa ragione, viene utilizzato con alimento da condimento al posto di altri prodotti decisamente più grassi e dannosi come il burro.
Ebbene, per riuscire a sfruttare appieno le proprietà dell’olio extravergine d’oliva, ecco quali sono i benefici e i motivi per il quale è consigliabile consumarlo spesso.
1. L’olio previene le malattie cardiovascolari
Secondo lo studio di un’università americana, l’olio extravergine di oliva può davvero ridurre in modo sostanziale il rischio di malattie cardiovascolare. Difatti, se utlizzato come condimento grazie ai suoi acidi monoinsaturi è molto più semplice riuscire a contrastare eventuali malattie che riguardano il cuore.
2. Previene il diabete
Sempre secondo recenti studi, l’olio extravergine è in grado di prevenire anche la presenza del diabete. Questo perché detiene una serie di proprietà in grado di ridurre durante la fase post pasto tutti gli zuccheri ingeriti. Inoltre, l’olio incrementa la secrezione di insulina che permette a sua volta di tenere sotto controllo il diabete. E non dimenticate che questo alimento è in grado anche di ridurre lo stress e quindi abbassare il rischio di complicazioni di questa patologia.
3. Serve contro i capelli secchi
Soffrite di capelli secchi? Con l’olio extravergine d’oliva potete fronteggiare al meglio questo problema. Il grasso dell’olio, infatti, è in grado di nutrire i capelli rendendoli più forti, lucenti e resistenti. Per usare questo rimedio così naturale, dovete solo applicare un po’ di prodotto direttamente sulle punte e dopo risciacquare. In alternativa, potete aggiungere allo shampoo alcune gocce di olio, in modo da creare una forte azione contro i capelli secchi. Un’altra possibilità ancor più semplice è quella di utilizzare shampoo direttamente all’olio d’oliva.
4. Elimina la forfora
Lo sapete che l’olio d’oliva è in grado di ridurre anche la forfora? Provare per credere! Applicate un po’ di prodotto sul vostro cuoio capelluto e lasciate agire per un’ora. Volendo potete anche lasciar passare una notte intera utilizzando una cuffia protettiva per evitare di macchiare il cuscino. L’indomani state pur certi che vi ritroverete capelli più sani e privi di forfora.