Gli oggetti utili per il tuo balcone

Tra le zone della casa che troppo spesso vengono sottovalutate, troviamo senza dubbio balconi e terrazzi.  Questi luoghi esterni, infatti, spesso vengono adibiti a “ripostigli” in cui lasciare quegli oggetti che ingombrano in casa, ma sono quegli stessi luoghi in cui le persone possono rilassarsi, godersi un po’ di aria pulita e fresca e staccare per un po’ dalla routine quotidiana.

Proprio per questo, diventa importante trovare complementi di arredo non solo belli esteticamente, ma che possano dimostrarsi utili e salva spazio per la gestione della casa. Vediamo quali sono i pricipali.

Lo stendibiancheria da parete

Come si potrebbe plausibilmente pensare, una delle attività a cui più si presta un balcone, è senz’altro quella di stendere il bucato appena fatto, a maggior ragione se non si dispone di un giardino nel quale trasferire lo stendino.

Infatti, tenere uno stendibiancheria in casa, risulterebbe scomodo e ingombrante, per non parlare dell’umidità che verrebbe a crearsi nell’ambiente.

E’ qui che entra in gioco lo stendibiancheria da parete. Si tratta di un pratico e comodo stendino da parete, salva spazio che, come dice il nome, si fissa al muro; permette di far asciugare il bucato con praticità e comodità in balcone, senza monopolizzare l’abitacolo. 

Ne esistono di vari tipi e modelli, manuali e non, ognuno adattabile alle proprie necessità. La particolarità è quella di essere piegabile; quando non serve, va a filo muro, sparendo quasi alla vista. Come non averlo insomma, fino alla prossima volta in cui vi torneerà utile.

Pattumiere e contenitori per la spazzatura

Un’ulteriore attività che potrebbe essere svolta in balcone, è quella della raccolta differenziata. Essendo infatti uno spazio casalingo esterno permette di eliminare odori sgradevoli dalla cucina, e quindi si presta bene al posizionamento di contenitori e pattumiere. Utilizzando il balcone per il posizionamento di questi contenitori, infatti, si riesce a salvare più spazio in zone come quelle della cucina o dei ripostigli.

L’importante, è che uscendo in balcone non vi sembra di essere nel locale rifiuti del condominio. Scegliete i bidoni in plastica colorata, facili da pulire. Meglio ancora, se ne avete la possibilità, metteteli dietro a un paravento in compensato o plastica; lontano dalla vista, ma sempre a portata di mano.  

Lavandini da terrazzo

Un’idea utile per il proprio balcone, è quella di installare un lavandino da esterno; permette di pendere l’acqua per annaffiare le piante, sciacquare i giochi dei bambini o i bisogni della pattumiera.  Bisogna essere attenti ai materiali scelti per questo genere di sanitari. Devono infatti essere abbastanza resistenti da superare intemperie e cattivo tempo e, sicuramente, avere un occhio di riguardo nei confronti del design non lascerebbe nessuno scontento. 

Copri motore del condizionatore 

Ci sono case in cui il motore del condizionatore si trova all’esterno e più precisamente, proprio in balcone. Plausibilmente, una tra le ragioni della sua posizione esterna, potrebbe essere per la solita questione estetica. Proprio a questo riguardo, si prendono in considerazione dei copri condizionatori per donare un tocco di classe al terrazzo. Inoltre assicura che il freddo invernale non intacchi le funzionalità del condizionatore e protegge le ventole del motore dagli insetti.

Lascia un commento